imagealt

Scuola Primaria di Viverone

Scuola Primaria

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Via Luigi Lebole n. 47 - Viverone, Biella 

Telefono: 3312321645

POFFINO DI PRESENTAZIONE:

https://read.bookcreator.com/3q2P0TKSwHdoqSTSxzLiNPSUPOf1/6CYnm38mQpOu6RU7U589gQ

Descrizione dell'edificio

La Scuola Primaria di Viverone, sulla collina che fa da sfondo al lago, sorge fra i campi coltivati e le ultime case del paese in un edificio adiacente con quello della Scuola dell´Infanzia dotato a est di un´ampia area verde fornita di porte per il gioco del calcio e ad ovest di una zona verde alberata.
L´edificio ospita al piano inferiore due classi e altre tre classi al piano superiore.

La Scuola Primaria condivide con la Scuola dell´Infanzia la palestra, gestita dall´Istituto Comprensivo di Cavaglià, e usufruisce della mensa collocata al primo piano, in un locale dotato di passavivande che lo collega direttamente alla cucina dove sono preparati cibi caldi in loco. La Scuola ha attuato l´abbattimento delle barriere architettoniche, sia esternamente, con una rampa d´accesso, sia internamente dotandosi di montascale per accedere al primo piano e alla mensa.

Fa parte di

Scuola dell'Infanzia di Viverone

Dove si trova

Scuola Primaria di Viverone

Modalità di accesso

Ingresso principale situato in Via Scuole Luigi Lebole 47, 13886 Viverone (Biella BI).

Telefono struttura

016196129

Email struttura

biic801009@istruzione.it

Info

Organizzazione

Nell´Istituto Comprensivo le Scuole Primarie formano classi a seconda dell´età, ma vengono anche organizzati nel corso dell´anno scolastico piccoli gruppi di sostegno allo studio con gli alunni che ne presentano la necessità.

Orario di funzionamento

"Il tempo scuola della Primaria è svolto ai sensi dell´articolo 4 del Decreto-Legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla Legge 30 ottobre 2008, n. 169", utilizzando, attraverso l´autonomia, due insegnanti di area linguistica e di area matematica, coadiuvati all´occorrenza, dal docente di inglese, da quello di religione ed eventualmente da altri docenti di materie pratico-espressive. Il plesso utilizza abitualmente l´articolazione dell´orario scolastico settimanale fino a 28 ore con tre rientri settimanali. (cfr DPR n. 89 del 2009).

Con riferimento alle diverse opzioni, le Istituzioni scolastiche organizzano le attività didattiche tenendo conto dei servizi attivabili e delle consistenze di organico. (cfr CM 96 del 17 dicembre 2012).

Iscrizioni

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre. Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre dell´anno in corso e comunque entro il 30 aprile dell´anno successivo. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole dell´Infanzia frequentate dai proprio figli. Le Scuole che accolgono bambini anticipatari rivolgono agli stessi particolare attenzione e cura, soprattutto nella fase dell´accoglienza, ai fini di un efficace inserimento.

Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Primaria presso le Istituzioni Scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line. All´atto dell´iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell´orario settimanale che, in base all´art. 4 del Regolamento, è così strutturato: 24, 27, fino a 30 e 40 ore (tempo pieno) (cfr sopra).

Tag pagina: Sedi Scuola primaria